Ruota di medicina

Seminario esperienziale con Mario Lorenzetti

La ruota di medicina è una delle numerose rappresentazioni etniche dello spazio sacro e una delle cosmologie ancestrali strettamente connessa al percorso esperienziale di crescita interiore e spirituale, che corrisponde anche alle stagioni della vita umana. Nella ruota di medicina sono rappresentate sette (otto) direzioni: quattro corrispondono ai punti cardinali, e tre all’axis mundi, il punto centrale che le collega è il cuore.

Alce Nero insegnava che il Grande Spirito alberga nel cuore di ogni creatura, anche la più piccola formica. Negli insegnamenti amerindi apprendere ad ascoltare il proprio cuore è un percorso per far emergere la propria natura autentica al di là delle sovrastrutture, è il potere curativo che corrisponde al Grande Spirito, il guaritore interiore, che ognuno di noi porta dentro e che connette la Ruota di Medicina alla Respirazione Olotropica.

In questo seminario, che viene ripetuto periodicamente, ci occuperemo della via del cuore, dell’ascolto del cuore, del cuore come “navigatore gps” e guida interiore, come manifestazione del Grande Spirito in ciascuno di noi e degli archetipi delle quattro direzioni cardinali, “alleati” e punti di riferimento del processo di crescita personale con connessioni con il processo di individuazione junghiano.